Quando nel creare alcune immagini, ho la sensazione di seguire una giusta intuizione, mi viene spontaneo ripeterle, magari cambiandone i parametri geometrici o semplicemente spostandone alcuni elementi, fino a raggiungere un equilibrio tra essi considerato da me formalmente ottimale…
Così sono nate anche le tavole che nel 2017 ho denominato alla “Ricerca di Equilibrio e Libertà”, opera dedicata all’Uomo Vitruviano leonardesco.
E proprio riguardando alcune di queste tavole, mi sono accorta che, viste in successione, potevano costituire un vero e proprio percorso.
Certo, un testo scritto, se pur breve, avrebbe potuto non solo completare, ma anche
chiarire alcuni punti fondamentali del percorso stesso….
Ma avevo bisogno di tempo perché quest’idea sedimentasse, passando da intuizione a pensiero compiuto.
Così, durante la presentazione dei miei Libri d’Artista allo staff dello Spazio Filatelia di Poste Italiane a Milano, ho parlato di questo progetto e di quanto avrei voluto portarlo a termine in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo.
E proprio essere stata ascoltata con interesse ed aver suscitato curiosità mi ha dato la spinta per la realizzazione di quest’opera. Era il momento giusto e la mostra “Pagine in Equilibrio” nello Spazio Filatelia di Milano costituiva di certo una opportunità imperdibile per presentarla.
Ma, come sostiene la mia amica e poetessa Elena Federici Ballini “…ogni forma d’arte sincera ama aprirsi ad altre espressioni artistiche, anzi le cerca, le attira per confrontarsi, completarsi ed a volte anche confortarsi”.
Così, proprio con lei, come altre volte è capitato, è nata una collaborazione complice, ma sempre libera, basata su una consolidata affinità dell’anima e su differenti specificità espressive.
Ed ecco venire alla luce il Libro d’Artista “Dell’Uomo Vitruviano”, un Omaggio al grande Maestro Leonardo che spero vorrà perdonare questo nostro ardire nel disgregare e ricomporre equilibri esistenziali da lui già da tempo risolti.