d

Alienum phaedrum torquatos
nec eu, vis detraxit periculis ex,
nihil expetendis in mei.

contact
neva@office.com
+456933336454
2606 Saints Alley
Tampa, FL 33602
Follow Us

“Dante con noi tra Oscurità e Luce” …Atmosfere Dantesche…

“Dante con noi tra Oscurità e Luce” …Atmosfere Dantesche…

è la nuova Mostra dell’artista milanese Stefania Scarnati, inserita in calendario per il prossimo 4 novembre, presso lo Spazio Filatelia delle Poste Italiane a Milano. In occasione dell’evento verrà emesso l’Annullo Postale Speciale dedicato a “Dante con noi tra Oscurità e Luce”, realizzato su bozzetto dell’artista stessa.

Le opere in mostra sono state create de Stefania Scarnati in occasione del VII Centenario della scomparsa di Dante Alighieri, per celebrarne il ricordo attraverso alcune “Atmosfere” da percorrere insieme al Poeta, fra luci ed ombre del suo vissuto.

Dieci le tecniche miste su carta presentate, in cui il racconto sembra recitato in prima persona dal Sommo Poeta.

Egli compare infatti, in ogni opera, col volto stilizzato da alcuni tra i suoi più celebri ritratti.

S. Scarnati descrive così il suo operato: “…immagino Dante immerso nelle trasparenze dei colori e nelle trame delle composizioni, come fossero i suoi versi, e mentre recita per noi, condivide le sue riflessioni ed emozioni …”

Una immaginaria carrellata, quindi, nelle Atmosfere Dantesche dedicate alle tre Cantiche, al pensiero Politico e alla sua idea di Amore, dove costante appare il volto di Dante stilizzato, che si ispira alle opere di Botticelli, di Raffaello e di Giotto.

Da questa raccolta, Stefania Scarnati ha realizzato un Libro d’Artista con l’omonimo titolo, inserendo nelle prime 20 copie del Libro, un originale dal titolo “Dante Con noi tra Oscurità e Luce…di trama in trama”.

Il Libro si arricchisce di alcuni testi Danteschi scelti dalla Prof. Elena Federici Ballini, poetessa milanese e grande estimatrice del Sommo Poeta.

Orari di apertura:

tutti i giorni dal 4 al 19 novembre dalle 9.00 alle 15.00 e dal 22 al 26 novembre dalle 9.00 alle 13.00

sabato e domenica chiuso       apertura straordinaria sabato 27 novembre dalle 10.00 alle 12.00