d

Alienum phaedrum torquatos
nec eu, vis detraxit periculis ex,
nihil expetendis in mei.

contact
neva@office.com
+456933336454
2606 Saints Alley
Tampa, FL 33602
Follow Us
Image Alt

libri d’artista

La produzione di Stefania Scarnati esplora anche i territori del “Libro d’Artista”, dove il guizzo creativo si realizza nel connubio tra un tema ora delicato, ora colto, ora “disimpegnato” da un lato e dall’altro il rotolo, il foglio o il plico rilegato che andrà ad ospitarlo.

Molti sono i soggetti che ispirano a Stefania un “pensiero per immagini”, a volte accompagnato anche da un verso scritto dall’artista in prima persona: una filastrocca senza fine, l’esperienza della maternità, suggestive trame di vino, il ricordo dei Natali trascorsi con un gatto che non c’è più, la suggestione di un eroe shakespeariano, addirittura una semplice mela o un respiro. E alcuni di questi “Libri d’Artista” sembrano davvero destinati a una lettura internazionale, come il “Prospero” esposto in Russia, o la tavoletta dedicata a Cesare Zavattini e inserita in una collezione  collettiva di artisti provenienti da più nazioni, donata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

“Valori Infranti” …mani sulle donne di Modì… (2022)

Le donne di Modigliani, come modelle invulnerabili a denunciare una violenza esterna incombente…
Un racconto svolto nell’atmosfera di «Trame e Trasparenze» dove le protagoniste si impongono su sfondi intricati, varcando spazi e contrasti…
Un tenace filo rosso sottolinea una violenza troppo poco denunciata.
S. Scarnati

 

GUARDA IL LIBRO COMPLETO

“ARMONIE FEMMINILI – PERCORSI INCLUSIVI” (2022)

Volti, profili, silhouettes di donne, sfidano trame intricate per emergere nelle trasparenze ad onorare se stesse, l’Arte e il talento di chi le ha create.
Divenute “icone di stile”, reinterpretate dal segno creativo di Stefania Scarnati, il loro percorso di vita continua, creando armonie sempre nuove attraverso lo sguardo di chi le riconosce e le ama……

 

GUARDA IL LIBRO COMPLETO

“Dante con noi tra Oscurità e Luce” … Atmosfere Dantesche…

Opere create da Stefania Scarnati in occasione del VII Centenario della scomparsa di Dante Alighieri, per celebrarne il ricordo attraverso alcune “Atmosfere” da percorrere insieme al Poeta, fra luci ed ombre del suo vissuto.

 

GUARDA IL LIBRO COMPLETO

Dieci le tecniche miste su carta presentate, in cui il racconto sembra recitato in prima persona dal Sommo Poeta.

Egli compare infatti, in ogni opera, col volto stilizzato da alcuni tra i suoi più celebri ritratti.

S. Scarnati descrive così il suo operato: “…immagino Dante immerso nelle trasparenze dei colori e nelle trame delle composizioni, come fossero i suoi versi, e mentre recita per noi, condivide le sue riflessioni ed emozioni …”

Una immaginaria carrellata, quindi, nelle Atmosfere Dantesche dedicate alle tre Cantiche, al pensiero Politico e alla sua idea di Amore, dove costante appare il volto di Dante stilizzato, che si ispira alle opere di Botticelli, di Raffaello e di Giotto.

Da questa raccolta, Stefania Scarnati ha realizzato un Libro d’Artista con l’omonimo titolo, inserendo nelle prime 20 copie del Libro, un originale dal titolo “Dante Con noi tra Oscurità e Luce…di trama in trama”.

Il Libro si arricchisce di alcuni testi Danteschi scelti dalla Prof. Elena Federici Ballini, poetessa milanese e grande estimatrice del Sommo Poeta.

“IL GRANDE ABISSO”
“VERSO NUOVI ORIZZONTI”

Immagini e pensieri al tempo del Covid 19
dal 24 ottobre 2020 al 4 aprile 2021

 

GUARDA IL LIBRO COMPLETO

“IL GRANDE ABISSO”

Immagini e pensieri al tempo del Covid 19
23 febbraio – 4 giugno 2020 – Milano

 

GUARDA IL LIBRO COMPLETO

Durante il lockdown, costretta in casa, ho sentito il bisogno di dipingere, liberandomi, attraverso la creatività, dell’angoscia, in quei giorni, dilagante…..
Guardando poi le 7 tele realizzate e riproducendo alcune sensazioni provate in quel periodo, ho pensato di riunire immagini e pensieri in un unico Libro d’Artista.
E’ nata così questa testimonianza che accoglie nelle sue prime 40 copie un Collage Originale realizzato con i ritagli delle prove di stampa delle immagini, legate da un percorso e intitolate, in assonanza con la “Quarantena”:
”Uno di Quaranta”, “Due di Quaranta”, “Tre di Quaranta” ecc.

“VADESITA’ LUNGO IL METAURO”

viaggio di luoghi, incontri, emozioni, scoperte, tra ricordi e nuove consapevolezze

 

GUARDA IL LIBRO COMPLETO

“Vadesità lungo il Metauro” è il volume che raccoglie il decennale “vissuto vadese”
condiviso con l’amica e poetessa Elena Federici Ballini.
Un Libro di immagini e parole per fissare i momenti e le emozioni sperimentate, durante un decennio, in questo splendido angolo di terra italiana, ma anche una testimonianza per esprimere la gratitudine a chi ci ha ispirato a realizzarlo e a chi ci ha sempre accolto con affabile semplicità fin dal primo incontro.

Alle prime 60 copie del Libro d’Artista è allegata l’Incisione Originale “Un Tartufo” , realizzata in Punta secca su rame e stampata a mano con torchio a stella nella tiratura di 60 esemplari.

Un Tartufo “ Incisione in Puntasecca su rame mm. 84 x 84 – 2020

“DELL’UOMO VITRUVIANO”

GUARDA IL LIBRO COMPLETO

Quando nel creare alcune immagini, ho la sensazione di seguire una giusta intuizione, mi viene spontaneo ripeterle, magari cambiandone i parametri geometrici o semplicemente spostandone alcuni elementi, fino a raggiungere un equilibrio tra essi considerato da me formalmente ottimale…

Così sono nate anche le tavole che nel 2017 ho denominato alla “Ricerca di Equilibrio e Libertà”, opera dedicata all’Uomo Vitruviano leonardesco.
E proprio riguardando alcune di queste tavole, mi sono accorta che, viste in successione, potevano costituire un vero e proprio percorso.

Certo, un testo scritto, se pur breve, avrebbe potuto non solo completare, ma anche
chiarire alcuni punti fondamentali del percorso stesso….
Ma avevo bisogno di tempo perché quest’idea sedimentasse, passando da intuizione a pensiero compiuto.

Così, durante la presentazione dei miei Libri d’Artista allo staff dello Spazio Filatelia di Poste Italiane a Milano, ho parlato di questo progetto e di quanto avrei voluto portarlo a termine in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo.

E proprio essere stata ascoltata con interesse ed aver suscitato curiosità mi ha dato la spinta per la realizzazione di quest’opera. Era il momento giusto e la mostra “Pagine in Equilibrio” nello Spazio Filatelia di Milano costituiva di certo una opportunità imperdibile per presentarla.

Ma, come sostiene la mia amica e poetessa Elena Federici Ballini “…ogni forma d’arte sincera ama aprirsi ad altre espressioni artistiche, anzi le cerca, le attira per confrontarsi, completarsi ed a volte anche confortarsi”.

Così, proprio con lei, come altre volte è capitato, è nata una collaborazione complice, ma sempre libera, basata su una consolidata affinità dell’anima e su differenti specificità espressive.

Ed ecco venire alla luce il Libro d’Artista “Dell’Uomo Vitruviano”, un Omaggio al grande Maestro Leonardo che spero vorrà perdonare questo nostro ardire nel disgregare e ricomporre equilibri esistenziali da lui già da tempo risolti.

“Di Luna divenni di Luna restai”

PrimoLibro d’Artista creato da Stefania Scarnati nel 1999 con una poesia di Stefania Vismara.

Edito da centro internazionale della grafica di Venezia

“ASCOLTA!”

L’ispirazione a Stefania Scarnati per creare il Libro d’Artista “Ascolta!” è venuta osservando il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. In particolare, Stefania ha focalizzato l’attenzione sulla componente “femminile”, quasi assente tra i vari personaggi tutti in cammino verso una speranza di vita migliore. Nasce in questa luce il Trittico di incisioni in Acquaforte dal titolo “Ascolta!”, una parola magica che ancora oggi viene pronunciata da tante donne durante la lunga strada per la loro realizzazione.

“LA STORIA BELLISSIMA”

La Storia Bellissima è il frutto di una collaborazione tra l’artista Stefania Scarnati e la poetessa Elena Federici Ballini. Le tre tavole astratte sono state realizzate da Stefania con tecniche miste su supporto di cellulosa. La tiratura del Libro d’Artista è di quattro copie numerate più una prova di stampa. Aprendo il libro, ecco la prima tavola: Acqua… acqua… acqua… lo specchio dell’acqua a forma circolare ricorda il liquido attraverso la sottile vibrazione del filo di naylon.

Girando la pagina, il secondo cerchio dai colori acrilici, con inclusioni di silicio sminuzzato, resine epossidiche ed inchiostri di china a rappresentare la nostra amata “Terra”.

Nell’ultima pagina abbiamo una “creatura di Fango”, un fango prezioso arricchito con foglie d’oro zecchino. Un bella storia davvero questa nuova opera che Stefania Scarnati ha incopertinato con cartone camoscio. Immersi nell’Acqua, / avvolti di Fango, / ritroviamo l’Origine…

“NUOVA LINFA PER MILANO”

L’EXPO 2015 è stato fonte di grande ispirazione per Stefania Scarnati. Milano, la città sempre in movimento, che non dorme mai, proiettata nel futuro, ha avuto la grande occasione di farsi vedere e visitare da milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo.
Ecco quindi realizzato il Libro d’Artista “Nuova linfa per Milano”. Aprendolo, campeggia in quasi tutta la lunghezza, l’incisione che rappresenta dodici simboli architettonici della metropoli lombarda. A ognuno di loro la poetessa Elena Federici Ballini ha dedicato un testo personalizzato.

“…FRONDE DI VITA…”

Fronde di vita aperte alla luce, calde di antichi colori, / si diramano da un solido tronco, creato dall’incontro d’amore… Apre Stefania ScarnatiEssenza vitale / scintilla divina radiosa nel cuore pulsante dell’albero frondoso di vita / che svetta regale e possente nel cielo. Chiude Maria Luca.
Sono versi estratti dai pensieri che introducono a Fronde di Vita, Libro d’Artista che ha preso vita grazie alla cooperazione tra le due artiste milanesi Stefania e Maria, e realizzato in sei esemplari in numeri romani più una prova di stampa.
La copertina in elegante cartone camoscio, è piacevole al tatto. Aprendo il libro quasi si sente il pulsare della vita, il narrare di intrecci di lontani vissuti. Gli occhi del lettore vengono catturati dalle luminose ramificazioni dell’albero simbolo della Grande Esposizione di Milano del 2015.

“NERI & BASTARDI”

Il 17 febbraio 2017, in occasione della Giornata del Gatto, Stefania Scarnati ha presentato nello Studio d’Arte Artépore il Libro d’Artista Neri & Bastardi. Il Trittico di Incisioni Originali, realizzato con lastre cartacee lavorate con tecniche sperimentali, vede protagonista il gatto nero… affascinante… magico… seducente

L’artista ha voluto dedicare ai felini meticci e corvini, queste nuove creazioni per celebrare alcune delle loro proprietà. E intende farlo al di là della loro riservatezza o docilità, della loro lucentezza od opacità, della loro fiera eleganza da adulti predatori o della tenera goffaggine di cuccioli bisognosi di cure…

“CENACOLO CON VISTA”

Stefania Scarnati dedica il Libro d’Artista Cenacolo con vista alla sua città Milano, ricca di monumenti storici.
“Cenacolo con vista” è un omaggio a Leonardo da Vinci e all’Ultima Cena, uno dei suoi capolavori più conosciuti.
Nell’incisione, alle spalle degli Apostoli, c’è un trittico di finestre dove sono raffigurati tre elementi architettonici tra i più rappresentatitivi della metropoli milanese: il Duomo, la Basilica di S.Maria delle Grazie e quella di S.Ambrogio.
I testi poetici sono della poetessa Elena Federici Ballini.

“CORALLO E COLORE E…”

Corallo:
larghe compiute ramificazioni dove ogni piccola crescita diviene casa di
un micro-individuo in grado di vivere in comunità; rispetterà gli spazi altrui,
riempirà inutilizzati vuoti, contribuirà al proprio sostentamento
e a quello della comunità di appartenenza….

Racconto di comunità perfette dove esseri crescono e si moltiplicano senza pause,
collaborando a fitte ramificazioni, come un albero senza stagionalità,
prediligendo costanza, pazienza, equilibrio e rispetto per le creature vicine.

Corallo:
parte essenziale dell’immenso giardino marino dove individui diversi si esprimono,
senza prevaricazioni, illuminando con la loro presenza, l’essenza della Natura …

Voce silenziosa, quella del Corallo, espressa nelle profondità marine…
inascoltata dall’uomo, interessato alla preziosità della colorata materia e dimentico
del micro-individuo che ne è l’artefice ed il discreto integrato abitante…

“Profili di luce”

“Profili di Luce” – Libro d’Artista ideato e realizzato presso lo Studio d’Arte Artépore® di MILANO nel 2019

Testi di Elena Federici Ballini e Stefania Scarnati, immagini di Stefania Scarnati.

Stampato digitalmente da Loreto Print srl in N° 50 esemplari.

Guarda il Libro D’artista