d

Alienum phaedrum torquatos
nec eu, vis detraxit periculis ex,
nihil expetendis in mei.

contact
neva@office.com
+456933336454
2606 Saints Alley
Tampa, FL 33602
Follow Us

“NOBILI TRACCE & ANTICHE PRESENZE” (2019)

“NOBILI TRACCE & ANTICHE PRESENZE”

MOSTRA PERSONALE DI STEFANIA SCARNATI (pittura – incisione – gioielli)
dal 9/13 agosto 2019

Palazzo Grifoni – Nardini – corso Garibaldi, 48 – Sant’Angelo in Vado (PU)

 

Si ringrazia per il video realizzato da Pierluigi Giovagnoli

 

L’Artista milanese Stefania Scarnati sarà presente a Sant’Angelo in Vado dal 9 al 13 agosto con una personale di pittura, incisione e gioielli che raccoglierà più di 30 opere a Palazzo Grifoni-Nardini, situato nel centro Storico della accogliente cittadina marchigiana.
In mostra QUADRI – INCISIONI – GIOIELLI come rappresentazione visiva di “NOBILI TRACCE & ANTICHE PRESENZE”.

I QUADRI dedicati ai “Sospiri degli antichi Guerrieri” sono opere a tecnica mista su tela (diam. 85 cm.) che l’artista ha realizzato nel 2005, anno in cui sono state esposte insieme ad altre, nella Fortezza Medicea di Cortona. Ora l’artista le ripropone a Palazzo Grifoni Nardini, in ossequio al nobile coraggio ed alla silenziosa dedizione di chi ha creduto nella libertà fino a donare per questo la propria esistenza.

Le INCISIONI sono dedicate al territorio di Sant’Angelo in Vado, cittadina che ospita la mostra e alla quale Stefania Scarnati è particolarmente affezionata. Nel 2017 infatti, l’artista è stata invitata a realizzare il Trofeo per il 1° Torneo Memorial di Tennis, dedicato all’amico e collezionista, Dott. Stefano Federici. Da allora, ogni anno, ha presentato insieme al Trofeo anche una selezione di incisioni dedicate all’antica Tiphernum Metaurense. Tali opere negli scorsi anni sono state esposte in piazza Garibaldi nel piccolo, ma centralissimo spazio messo a disposizione per tale iniziativa artistica dalla famiglia Garulli-Federici. Quest’anno la mostra, ampliata da nuove incisioni e da gioielli in Argento, è invece ospitata dalla Contessa Itala Nardini e da sua figlia Manuela Ciardi Nardini nel proprio palazzo nobiliare. Alle incisioni già esistenti dedicate ad alcuni scorci di Sant’Angelo come “Vado..in Panoramica “, “Vado… lungo il Metauro”, “Vado…in Piazza” o “Vado… in Cattedrale”( Acquaforte/Acquatinta) saranno affiancate quelle realizzate specificatamente per Palazzo Grifoni Nardini, come il “Nobile Portale”, la “Sapiente Bifora” (entrambe in Punta Secca su rame) e un “Leone a Palazzo” (acquaforte/acquatinta). Presenti in mostra anche le Prove di Stampa dei Trofei (2017/18/19)dedicati al Torneo Memorial di Tennis, Stefano Federici dal titolo “Oltre la Rete”. Queste, come altre opere sono state fonte di ispirazione per le composizioni liriche della poetessa milanese Elena Federici Ballini, alcune delle quali verranno recitate dall’autrice durante l’evento. Infine quattro opere in China Acquarellata su carta, completano la mostra proponendo con accattivanti colori come potrebbe cambiare, attraverso l’alternanza delle stagioni, il trompe l’oeil presente nel cortile interno di Palazzo Nardini.

I GIOIELLI realizzati da Stefania Scarnati in Argento 925 e denominati “ Antichi Ferri” sono invece ispirati alle inferiate presenti sulle finestre delle cantine di Palazzo Grifoni Nardini ed ai ferri, visibili sulla facciata, a cui si legavano i cavalli. Sono collier, orecchini e bracciali nati come ulteriore omaggio a questa nobile dimora del territorio vadese.

In mostra anche altre opere su carta come “ Profili di luce”, divenuti protagonisti di un Libro d’Artista che Stefania Scarnati ha realizzato con i testi di Elena Federici Ballini. Infine opere come “Ricerca di Equilibrio e Libertà” in omaggio all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci saranno consultabili in album.