d

Alienum phaedrum torquatos
nec eu, vis detraxit periculis ex,
nihil expetendis in mei.

contact
neva@office.com
+456933336454
2606 Saints Alley
Tampa, FL 33602
Follow Us

Omaggio A Sant’angelo in Vado (2018)

Agosto 2018 – Omaggio A Sant’angelo in Vado  

La partecipazione al Secondo Memorial dedicato a Stefano Federici è stata per me ancora più coinvolgente della prima. Ho percepito Infatti il ricordo dell’amico Stefano così vivo e sentito in tutto lo staff organizzativo ed in tutti i partecipanti al Torneo che mi sono sentita davvero commossa!

Per questa seconda edizione ho pensato di realizzare un Trofeo che, seppur diverso, dovesse essere in continuità col precedente.  Ho quindi mantenuto nell’opera-Premio il tema “Oltre la Rete”, completandolo con l’incisione “Vado in Panoramica”.  In occasione di questo secondo appuntamento con l’evento sportivo vadese, ho poi preparato nuove creazioni artistiche dedicate a questo splendido territorio. Così sono nate le opere: “Vado in Cattedrale”, “Vado a Teatro” e “Nobile Portale”, ispiratomi dal Portale di Palazzo Grifoni-Nardini, ad esse poi ho aggiunto l’incisione dal titolo “Profumo del Bosco”, dedicata ai cercatori di Tartufo.

Durante tutta la durata del secondo torneo tennistico, le mie nuove creature artistiche, insieme ad una selezione di quelle esposte lo scorso anno, sono state esposte nello spazio Federici in piazza Garibaldi.  Tra i numerosi visitatori, hanno partecipato anche Monsignor Davide Tonti e il Sindaco, Dr. Gianalberto Luzi che, insieme all’Assessore allo Sport. Sig.ra Emanuela Galli, ha commentato positivamente l’iniziativa, ammirando le opere esposte ed interessandosi anche alla loro realizzazione. Particolarmente apprezzata dalle autorità istituzionali cittadine è stata l’opera denominata “Profumo del Bosco” che suggeriva loro sia il valore del rispetto per la natura e dell’ambiente, sia quello della passione per la ricerca dei suoi tesori. Quest’opera era inoltre completata dalla felice composizione poetica “Richiami del Bosco*”, scritta dall’amica Elena Federici, come dedica alla mia incisione.

Ed è proprio ad Elena, che anche quest’anno ha ospitato la mia personale nel suo centralissimo Spazio di Piazza Garibaldi, che va il mio ringraziamento particolare per l’accoglienza, l’affetto, la stima nel ricordo costante e comune di Stefano

Inoltre questa seconda partecipazione al Memorial e la contestuale mostra personale in piazza Garibaldi hanno riservato con grande soddisfazione anche la sorpresa dell’apprezzamento della Famiglia Nardini che nelle persone della contessa Itala e di sua figlia, Emanuela Ciardi, ha riconosciuto e gradito nell’opera “Nobile Portale” un particolare del proprio Palazzo.

Ne è seguito un invito da parte loro a visitarne l’interno, facendomi così scoprire il fascino di uno storico e prestigioso edificio cittadino! E proprio dalla nobile famiglia Nardini sono stata invitata a presentare, l’anno prossimo, le mie opere nella loro splendida dimora, concretizzando in tal modo quel sottotitolo presente nell’Incisione “Nobile Portale” che recita: “…e all’aprir fu meraviglia….”

E così, accogliendo volentieri questo nuovo appuntamento presso gli eleganti spazi interni di Palazzo Grifoni-Nardini, cercherò di trasformare gli intensi ricordi di questo mio secondo soggiorno a Sant’Angelo in Vado, in nuove creazioni artistiche dedicate ai suoi cittadini.

*I richiami del bosco

I richiami del bosco
son fatti di profumi,
sussurri e persino
sorprese preziose,
che la Natura regala
a chi la sa sentire,
ascoltare e intendere…..
Avvincente il suo
gioco a nascondino,
dove il premio ambìto
è scoprire un raggio di luce,
un frutto nascosto,
è svelare un frammento
di mistero che,
immenso, avvolge
i nostri intricati percorsi…..

Elena Federici Ballini